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Informativa privacy “contrattuale”
1. Premessa
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di dati
personali (di seguito “Regolamento”) e del D.lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018, (di
seguito “Codice privacy”), Energia Pulita S.r.l. (di seguito “Società”) in qualità di Titolare del
trattamento dei dati, La informa che i Suoi dati personali, saranno trattati in modo pertinente e
trasparente e nel rispetto dei principi di liceità e necessità vigenti in materia.
2. Definizioni
Dato personale
: si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica
identificata o identificabile (“Interessato”).
Trattamento
:
si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi
automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali.
Titolare del trattamento
: si intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il
servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del
trattamento di dati personali (di seguito anche “Titolare”).
Responsabile del trattamento
: si intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il
servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento
ed è stato a tal fine
nominato ai sensi dell’art. 28 del
Regolamento
.
3. Titolare del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato da
Energia Pulita S.r.l.
con sede legale in Milano, Via Vincenzo Monti 48, in qualità di Titolare del trattamento ai
sensi e per gli effetti del Regolamento. Per qualunque domanda o richiesta legata al trattamento dei
Suoi dati personali può contattare il Titolare in qualunque momento tramite i seguenti recapiti:
Indirizzo
:
Via Vincenzo Monti, 48 – 20123 Milano (MI)
Telefono
: 02 40701230
E-mail
: [email protected]
4. Tipologia dei Dati e Finalità di trattamento
Il Trattamento dei dati avviene in conformità
con quanto previsto dai principi generali del Regolamento e sarà effettuato manualmente o con l’ausilio di mezzi
informatici e telematici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del relativo trattamento. I dati
trattati sono dati personali quali, ad esempio, dati identificativi, anagrafici, bancari, di contatto, dati sulla
proprietà o il possesso di immobili, dati relativi ai consumi e ai pagamenti
I dati personali, una volta raccolti, sono
trattati per le seguenti finalità:
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Finalità
|
Base Giuridica
|
A
|
Avvio, esecuzione e
gestione del rapporto
contrattuale
|
Esecuzione del contratto
|
B
|
Esecuzione di
misure precontrattuali
quali: valutazione di eventuali comportamenti del Cliente nei
confronti della Società in passato; consultazione di report creditizi basati su informazioni pubbliche (es. eventi
negativi registrati in Camera di Commercio, protesti e/o pregiudizievoli) e private (es. gestori di Sistemi di
Informazioni Creditizie o SIC) al fine di valutare il rischio creditizio (situazione economica, finanziaria e patrimoniale).
I Suoi dati saranno trattati anche mediante sistemi di
rating
per formare, in termini predittivi o probabilistici, un profilo di rischio
e affidabilità nei pagamenti
|
Legittimo interesse della Società volto alla
corretta misurazione del rischio creditizio
|
C
|
Utilizzo dei dati a
fini promozionali e di
marketing
da parte del
Titolare
(ad es. per
invio di comunicazioni pubblicitarie, attività di telemarketing, teleselling)
|
Consenso dell’interessato.
|
D
|
Comunicazione dei dati a terzi per
finalità di marketing
(cessione dati a terzi in qualità di titolari del trattamento per svolgere autonome azioni
pubblicitarie).
|
Consenso dell’interessato
|
E
|
Utilizzo dei dati ai
fini di profilazione
per determinare l’affidabilità dell’interessato
e offrire prodotti e servizi personalizzati
|
Consenso dell’interessato
|
F
|
Utilizzo da parte del Titolare dell’indirizzo
di posta elettronica eventualmente fornito dall’intestatario per inviare proprie offerte
commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto del contratto
sottoscritto con la Società (cd.
soft spam
)
|
Legittimo interesse della Società
|
Il gestore del SIC è CRIF S.p.A (C.F. e P. IVA 02083271201)
con sede legale in Bologna, via della Beverara 21, pec [email protected], e-mail [email protected] al quale può
rivolgersi per richiedere informazioni. Ulteriori dettagli sul trattamento dei dati acquisiti dal SIC sono disponibili
sul sito web della Società www.energiapulita.energy nel documento denominato “Informativa privacy SIC”.
La Società potrà cedere eventuali crediti
maturati in base al Contratto a favore di società terze che agiscono in qualità di autonomi Titolari del
trattamento. Il trattamento per questa finalità si basa sul contratto e sul legittimo interesse del
Titolare.
I Suoi dati personali potranno, inoltre, essere
trattati per l’adempimento di obblighi di legge ai quali è soggetto il Titolare del trattamento o per la
tutela stragiudiziale e giudiziale dei diritti del Titolare o di terzi.
5. Destinatari e Categorie di destinatari dei Dati
personali
I Suoi dati personali saranno trattati da
personale del Titolare, specificamente autorizzato o designato, dietro precise indicazioni da parte del
Titolare. Saranno, inoltre, trasmessi a soggetti terzi di cui il Titolare si avvale per fornire i propri
servizi. Tali soggetti, adeguatamente selezionati per garantire il rispetto delle norme in materia di
trattamento di dati personali, sono stati nominati responsabili del trattamento e sono tenuti a svolgere
le loro attività secondo le specifiche istruzioni impartite dalla Società e sotto il suo controllo. Tali
soggetti terzi possono appartenere, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie: società del
gruppo societario Canarbino S.p.A. (il “Gruppo”), operatori finanziari, internet provider, società
specializzate in servizi IT, società di recupero crediti, fornitori di servizi, ecc. Un elenco di tali
soggetti è consultabile inviando richiesta scritta al Titolare del trattamento agli indirizzi indicati
all’art.3. I dati potranno essere trasmessi a terzi, anche in qualità di autonomi titolari del
trattamento, in caso di verifica e rilevazione di rischi finanziari, o più in generale per verifiche
precontrattuali, cessioni del credito e/o factoring, fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo
di azienda e altre operazioni straordinarie, nonché a chiunque sia legittimo destinatario di
comunicazioni previste da norme o regolamenti. I Suoi dati potranno essere trasmessi a forze di polizia
e autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per accertamento e perseguimento di
reati, prevenzione e salvaguardia di minacce alla pubblica sicurezza, per consentire al Titolare di
esercitare o tutelare un diritto proprio o di terzi innanzi alle competenti autorità, nonché per altre
ragioni connesse a tutela di diritti e libertà altrui.
In relazione alla finalità D, soltanto in
presenza di Suo espresso consenso, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi
(quali società del Gruppo attive nel settore energetico e/o nella commercializzazione di beni e servizi
correlati), che agiscono quali autonomi titolari del trattamento per proprie finalità di carattere
promozionale tramite telefono e/o e-mail.
6. Obbligatorietà del conferimento dei dati
In relazione alla finalità A e B di cui al
punto 4, il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio e necessario per l’esecuzione di misure
precontrattuali e dei rapporti contrattuali in essere.
In relazione alle finalità C, D, E di cui al
punto 4, è facoltativo e in assenza di consenso nessun trattamento potrà essere effettuato per tali
finalità. In relazione alla finalità F è facoltativo e in qualsiasi momento potrà essere esercitato
diritto di opposizione al trattamento per tale finalità.
7. Trasferimento dati extra-UE
Il trasferimento dei Suoi dati
personali verso terzi localizzati in Stati che non appartengono all'Unione Europea e che non
assicurino livelli di tutela adeguati sulla base di apposita “decisione di adeguatezza” della
Commissione Europea saranno eseguiti solo previa conclusione tra il Titolare e detti soggetti di
specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate (cosiddette “clausole
contrattuali standard”) anch’esse approvate dalla Commissione Europea.
8. Data Retention
I dati saranno conservati per un periodo di tempo
limitato, che varia in funzione del tipo di attività di trattamento e delle specifiche finalità dello stesso,
per come di seguito esemplificato:
I dati raccolti per concludere ed eseguire contratti
(finalità A di cui al punto 4) saranno conservati fino alla conclusione delle relative formalità amministrativo-contabili,
ovvero fino alla prescrizione dei diritti esercitabili dal Titolare. Ad esempio, i dati legati alla fatturazione saranno
conservati per dieci anni dalla data di fatturazione;
Le informazioni raccolte nell’ambito delle valutazioni
creditizie (finalità B di cui al punto 4) sono conservate fino a 24 mesi dalla raccolta del dato. I dati relativi al rating
sono conservati fino a 24 mesi dal termine del contratto di fornitura;
I dati raccolti per finalità di marketing (finalità C e
finalità D di cui al punto 4) saranno conservati fino ad un massimo di 24 mesi o comunque fino a revoca del consenso prestato
per le suddette finalità;
I dati raccolti ai fini di profilazione (finalità E di cui
al punto 4), saranno conservati fino al massimo di 12 mesi o comunque fino a revoca del consenso prestato per la suddetta
finalità;
Il trattamento di “
soft spam
” (finalità F di cui al punto 4) sarà possibile fino
alla conclusione del contratto e in ogni momento l’intestatario potrà esercitare diritto di opposizione al
trattamento per tale finalità;
Al termine di tali periodi, i dati saranno cancellati o
comunque anonimizzati in via irreversibile da parte del Titolare.
9. I Suoi diritti
Lei ha la facoltà di esercitare in qualunque momento i seguenti
diritti in relazione ai Suoi dati personali:
Diritto di accesso e rettifica
(articoli 15 e 16 del Regolamento): ha il diritto ad accedere ai Suoi
dati personali e di chiedere che gli stessi siano corretti, modificati o integrati. Se lo desidera,
le forniremo una copia dei Suoi dati in nostro possesso.
Diritto alla cancellazione dei
dati
(Art. 17 del Regolamento): nei casi
previsti dalla normativa vigente può chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali. Ricevuta e
analizzata la Sua richiesta, sarà nostra cura cessare il trattamento e cancellare i Suoi dati
personali, ove rinvenuta legittima.
Diritto di limitazione di
trattamento
(Art. 18 del Regolamento): ha il
diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali nel caso di trattamenti
illeciti o contestazione dell’esattezza dei dati personali.
Diritto alla portabilità dei
dati
(Art. 20 del Regolamento): ha il diritto
di chiedere di ottenere, da parte del Titolare del trattamento, i Suoi dati personali al fine di
trasmetterli ad altro Titolare, nei casi previsti dall’articolo richiamato.
Diritto di opposizione
(Art. 21 del Regolamento): ha il diritto di opporsi in qualsiasi
momento al trattamento dei Suoi dati personali effettuato sulla base di un legittimo interesse del
Titolare, spiegando i motivi che giustificano la Sua richiesta; prima di accoglierla, il Titolare
dovrà valutare i motivi della Sua richiesta.
Diritto di proporre reclamo
(Art. 77 del Regolamento): ha il diritto di proporre reclamo innanzi
alla competente Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che sia
avvenuta, o sia in corso, una violazione dei Suoi diritti in riferimento al trattamento dei Suoi
dati personali.
Diritto di revocare il consenso
prestato
(art. 13 del Regolamento): per i
trattamenti di dati personali che trovano la propria base giuridica esclusivamente sul Suo consenso,
ha il diritto di revocare, in ogni momento, il consenso prestato, contattando il Titolare del
trattamento.
Lei potrà ottenere informazioni ed esercitare i Suoi diritti
rivolgendo le Sue richieste alla Società agli indirizzi indicati al punto 3 della presente
informativa.
10. Misure di sicurezza
Il Titolare adotta adeguate e preventive misure di sicurezza atte a
salvaguardare la riservatezza, l'integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali
dell’interessato. Sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici ed organizzativi che hanno per
obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non
autorizzato dei dati trattati. Il Titolare procede a testare, verificare e valutare regolarmente
l'efficacia delle misure di sicurezza, al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza
dei trattamenti.
11. Accessibilità e aggiornamento
dell’informativa
La presente informativa è accessibile presso la sede del Titolare
o a seguito di specifica richiesta dell’interessato, da inviarsi a mezzo e-mail o raccomanda A/R
agli indirizzi sopra riportati
.
Sarà cura del Titolare aggiornare periodicamente la presente
informativa, dando avviso, ove possibile, dell’avvenuto aggiornamento della stessa. In ogni caso,
Lei è invitato a visitare periodicamente il sito web della Società, ove verrà data notizia ed
evidenza di eventuali aggiornamenti al presente documento
.
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